Prenota la tua Visita di Controllo al 031.48.27.27
Orario Apertura Lun - Ven dalle 09:00 alle 13:00 - 14:30 alle 19:30
Sab dalle 09:00 alle 12:30 - Escluso Marted́
La carie e la malattia parodontale rappresentano le due condizioni patologiche nel cavo orale più frequenti nella popolazione italiana e che sono alla base delle richieste di terapia dei pazienti.
LESIONE CARIOSA: DI COSA SI TRATTA?
La carie è dovuta principalmente all'accumolo di zuccheri (semplici e complessi) sulle superficie dentali, i quali vengono metabolizzati dai batteri cariogenici (il principale è lo streptococco mutans) causando un abbassamento del PH e la successiva demineralizzazione del tessuto dentale.
MALATTIA PARODONTALE
La malattia parodontale è legata ad uno stato infiammatorio cronico che si verifica nei soggetti suscettibili e che causa perdita di gengiva e osso di sostegno, peggiorando la prognosi degli stessi elementi dentari.
Il precursore della malattia parodontale è la gengivite, che colpisce qualsiasi individuo succesivamente all'accumolo di placca nel solco gengivale.
MALATTIA PERI-IMPLANTARE
Gli impianti dentali sono fondamentalmente delle viti in titanio che si inseriscono all'interno dell'osso per poter successivamente posizionare i denti persi a causa di lesioni cariose o della malattia parodontale. Bisogna sapere che anche gli impianti si possono ammalare! L'infiammazione dei tessuti attorno agli impianti (mucosa e osso) è definita peri-implantite e può portare alla perdita dell'impianto o degli impianti. La causa principale si deve ad una infezione batterica attorno alla superficie implantare che porta alla perdita del sostegno mucoso ed osseo attorno alla fixture.
TUTTO SI BASA SULLA PREVENZIONE!!!! A seguire vengono presentati alcuni video dove si mostrano tecniche di igiene orale domiciliare utili per ridurre l'accumulo di placca batterica.
Tecnica di spazzolamento con spazzolino manuale:
Tecnica di spazzolamento con spazzolino elettrico: